
La stasi è nemica di tutt* a partire dai Fuera
Cosa sono i Fuera si definisce con cosa fanno i Fuera, ovvero costruiscono con la propria musica movimenti valoriali attraverso l’astrattismo di una nuova danza. Ripetete con me: i valori assumono movimento nei Fuera, e poi viceversa. Destra, sinistra, sù, giù, dentro, fuori:
la stasi è loro nemica.
Qui puoi prendere il tuo biglietto per sentirli dal vivo venerdì 19 luglio all’Eur Social Park di Roma per Spring Attitude Waves.
La danza diventa nota, muoversi non è un’opzione, è sopravvivenza. I Fuera cantano a mezza bocca mentre scrivono a pieno ritmo. Non riuscirai a sgamare il trick: synth, IDM, electro-rap, psichedelia, è tutto nascosto nell’accortezza dei tre ragazzi della new wave campana che cavalcano bene le onde di tutta Italia.
STATT’ ACCUORT
Stanno accorti veramente – l’hai appena letto con l’accento partenopeo – quando accarezzano le parole di cui cantano con la paura di romperle. Lo fanno a denti stretti – letteralmente – quasi col timore di sprigionare i pensieri insidiati nella loro scrittura, e invece li stanno solo proteggendo (probabilmente da te, da noi).
QUANTO RIESCI A EMPATIZZARE CON I FUERA?
In “Sonega”, il loro ultimo lavoro della durata di 15 minuti e 7 tracce, rinunciano alla definizione di un’identità per farsi penetrare solo da suoni verso il cambiamento. Riesci a perderti quanto loro? Riesci a farlo con loro?
Riesci ad abbandonarti alla metamorfosi?
IDENTITÀ VS MUSICA: 0-1* al 97 esimo
“Sonega” racconta di un’invisibilità giocosa: che si mostrino o no, i Fuera restano in testa.
Il loro intento è mescolarsi con la musica e con i suoni per rinunciare all’affanno della ricerca di un’identità. Ecco che il trio decide di non usare la propria immagine e di non comparire visivamente per restare in linea con l’intento dell’album. La verità è che perdersi diventa più importante di definirsi se e solo se si raggiunge il compromesso di farsi coccolare da un ritmo nuovo, fresco, eccitante, timoroso e timorante.
“Cosa fai stasera?”
Giochi con noi a cullarti nei suoni?
Venerdì 19 luglio a Roma la stasi è nemica di tutti. Ci vediamo all’Eur Social Park per Spring Attitude Waves. Il biglietto lo prendi qui.
LEGGI ALTRI ARTICOLI DI ALTRA ROBA BELLISSIMA SU FELT MAG <3